R-esistenza è un percorso teatrale che ha coinvolto per due anni i ragazzi delle scuole medie di None (Torino). Se dico “resistenza” tu a cosa pensi? Il suono di questa parola può abbracciare significati diversi a seconda dell’età, della conoscenza e dell’esperienza di chi la ascolta. Da queste costruzioni di senso si è partiti per creare dei ponti di collegamento tra il vissuto di resistenza adolescente e la Resistenza Partigiana, su cui due anziani nonesi, Remo e Malvina, ci hanno aiutato a reperire informazioni e aneddoti locali.
Il risultato è stato un percorso di cittadinanza attiva molto partecipe ed emozionante in cui generazioni diverse si sono confrontate e hanno condiviso i vissuti della stessa comunità di appartenenza. I ragazzi hanno inoltre sperimentato la possibilità di approfondire lo studio di un periodo storico da una prospettiva locale e in modo inconsueto. Il percorso si è concluso con uno spettacolo aperto alla cittadinanza.
R-Esistenza si inserisce nel progetto “Cittadini si diventa!” (coordinato dalle Acli provinciali di Torino) ed è stato realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con la sezione “Michele Ghio” dell’Anpi e l’Istituto Comprensivo di None.