Nel 2013 è sorta l’esigenza di affiancare al laboratorio annuale di Esplor-azione Teatrale un’esperienza di gruppo più intensiva, fuori dalla città.
È così nata l’Esplor-azione Teatrale in Natura: un’opportunità di approfondimento per chi già segue il percorso annuale e un’occasione di avvicinamento per chi non ha il tempo o la voglia di seguire un percorso continuativo. Si tratta infatti di un unico weekend che ogni anno viene ospitato a inizio Primavera in una casa fuori città. Nel 2018 il gruppo è stato accolto a Sala Biellese, nel cuore della Serra Morenica.
La Primavera e il Teatro permettono ai partecipanti di lavorare sui temi della trasformazione e del cambiamento, a stretto contatto con la natura che a sua volta muta il suo aspetto per lasciare spazio alla nuova stagione.
Dopo una prima fase di conoscenza reciproca, movimento e consapevolezza corporea si entra in contatto con il bosco che diventa oggetto di esplor-azione, soggetto con cui entrare in relazione e infine… palcoscenico.
Requisiti per la partecipazione: spirito di ricerca e abiti comodi.